VipForum - EffettoNotte

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

EFFETTO NOTTE 15 VIPFORUM & CINEFORUM S. CUORE

Orari proiezioni: al martedì e al mercoledì alle ore 21:15 – al venerdì alle ore 17:00

***************************************************************************************

Ombre e luci, tra Storia e Leggenda 

CICLO DI PRIMAVERA 2019

 

Apriamo questa seconda parte di Vipforum rendendo omaggio ad un attore-leggenda del cinema contemporaneo: Robert Redford protagonista nella sua annunciata 'ultima' opera OLD MAN AND THE GUN. Tra gli autori di casa nostra in rassegna incontriamo Martone con CAPRI REVOLUTION basato su di una singolare esperienza di 'comune' dei primi anni del novecento, seguito da Moretti alle prese con i rapporti tra Santiago del Cile e l'Italia nei giorni della fine del governo democratico di Allende: SANTIAGO, ITALIA. Il nuovo cinema americano ci racconta di VICE – L'UOMO NELL'OMBRA con un Christian Bale completamente trasformato nei panni di Cheney ex vice presidente USA, per poi approdare con SE LA STRADA POTESSE PARLARE nel dramma della società afroamericana e infine concludere con GREEN BOOK nei territori del pregiudizio razziale e delle differenze. Nel programma anche due film girati in un magico bianco e nero: si tratta del polacco COLD WAR un' appassionata storia d'amore ambientata nel dopoguerra e del messicano ROMA di Cuaron, Leone d'oro a Venezia, capolavoro concepito per il grande schermo e indirizzato quasi esclusivamente ad uso televisivo: vogliamo provare a gustarlo nella magica atmosfera del cinema?  Terry Gilliam ha finalmente condotto a termine il suo progetto L'UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE, dopo oltre vent'anni di traversie, eccolo ora in Vipforum. LA FAVORITA sarà sullo schermo a giugno: Gran premio della Giuria a Venezia, candidato a 10 Oscar, il film di Lanthimos è interpretato da Olivia Colman (che si è aggiudicata anche la coppa Volpi, miglior attrice al Lido) nei panni di una fragile regina Anna.

Fuori programma segnaliamo eccezionalmente sia all'Araldo che al VIP il film nominato agli Oscar con Glen Close: THE WIFE – VIVERE NELL'OMBRA, in concomitanza con la giornata internazionale della donna, annotiamo in agenda anche questo appuntamento...Buone visioni! (Mario Tosi)

i nuovi titoli

 

Martedì 26, Mercoledì 27 Febbraio e Venerdì 1 Marzo

OLD MAN AND THE GUN

Regia di David Lowery - con Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover - USA, 2018, durata 93 minuti.

E' ispirato alla storia vera di Forrest Tucker (Robert Redford), un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere. Da una temeraria fuga dalla prigione di San Quentin quando aveva già 70 anni, fino a una scatenata serie di rapine senza precedenti, Forrest Tucker disorientò le autorità e conquistò l’opinione pubblica americana. Festival di Toronto – Festival di Roma.

 

Fuori programma – Evento speciale:

Cinema Araldo: Giovedì 7 Marzo ore 21:15 – Cinema VIP: Venerdì 8 Marzo ore 17:00

THE WIFE -Vivere nell'ombra (USA) Giornata della donna

Dietro ogni grande uomo c'è una donna ancora più grande. Peccato che molto spesso sia costretta a vivere nell'ombra. The Wife - Vivere nell'ombra, diretto da Björn Runge, racconta la storia di Joan Castleman (Glenn Close), donna dalla bellezza impeccabile, mai intaccata dal tempo. Quarant'anni passati a sacrificare il proprio talento e i propri sogni, lasciando che suo marito, l’affascinante e carismatico Joe (Jonathan Pryce), si impadronisca della paternità delle sue opere. Oscar nomination.

 

 

Martedì 12, Mercoledì 13 e Venerdì 15 Marzo

CAPRI REVOLUTION

Regia di Mario Martone - con Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto - Italia, Francia, 2018, durata 122 minuti.

Siamo nel 1914, l'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di giovani nordeuropei ha trovato sull'isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma l'isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia (Marianna Fontana). Il film narra l'incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu (Reinout Scholten van Aschat) e il giovane medico del paese (Antonio Folletto). Festival di Venezia 2018.

 

 

Martedì 26, Mercoledì 27 e Venerdì 29 Marzo

COLD WAR

Regia di Pawel Pawlikowski - con Joanna Kulig, Tomasz Kot, Borys Szyc - Polonia, 2018, durata 85 minuti.

Appassionata storia d’amore tra un uomo e una donna che si incontrano nella Polonia del dopoguerra ridotta in macerie. Provenendo da ambienti diversi e avendo temperamenti opposti, il loro rapporto è complicato, eppure sono fatalmente destinati ad appartenersi.
Negli anni ’50, durante la Guerra Fredda, in Polonia, a Berlino, in Yugoslavia e a Parigi, la coppia si separa più volte per ragioni politiche, per difetti caratteriali o solo per sfortunate coincidenze: una storia d’amore impossibile in un’epoca difficile.

 

 

Martedì 9, Mercoledì 10 e Venerdì 12 Aprile

SANTIAGO, ITALIA

Regia di Nanni Moretti – Con Nanni Moretti - Italia, 2018, durata 80 minuti.

Racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell'epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell'11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile.
Il film si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall'ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l'Italia.

 

 

Martedì 16, Mercoledì 17 e Venerdì 19 Aprile

VICE – L'UOMO NELL'OMBRA

Regia di Adam McKay - con Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell - USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti, 2018, durata 132 minuti.

L'ascesa al potere dell'ex vicepresidente degli USA Dick Cheney (Christian Bale), da stagista del Congresso a uomo più potente del pianeta. Un uomo riservatissimo che ha cambiato il mondo come pochi leader negli ultimi cinquant'anni. Attraversando mezzo secolo, il complesso viaggio di Cheney, da operaio elettrico del rurale Wyoming a Presidente de facto degli Stati Uniti, offre una prospettiva interna, a volte amara e spesso inquietante, sull'uso e l'abuso del potere istituzionale.

 

 

Martedì 7, Mercoledì 8 e Venerdì 10 Maggio

L'UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE

Regia di Terry Gilliam - con Adam Driver, Jonathan Pryce, Stellan Skarsgård - Gran Bretagna, Spagna, 2018, durata 132 minuti.

L'uomo che uccise Don Chisciotte è uno dei film dalla gestazione più lunga e complessa della storia del cinema, se non il primo esempio di ossessione personale, portata a compimento in un arco di oltre 20 anni.Toby è un geniale ma anche cinico regista di spot che si trova su un set spagnolo in cui sta lavorando su un soggetto legato a Don Chisciotte. L'incontro con un gitano che vende dvd pirata di film ambientati in Spagna gli fa ritrovare la copia di un'opera giovanile girata in un paesino poco distante e avente lo stesso tema...Festival di Cannes.

 

 

Martedì 14, Mercoledì 15 e Venerdì 17 Maggio

ROMA

Regia di Alfonso Cuarón - con Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf - Messico, USA, 2018, durata 135 minuti.

Era dai tempi di 'Y Tu Mama Tambien' che Alfonso Cuaron non girava un film nel suo nativo Messico, e sono trascorsi cinque anni da quando 'Gravity' l'ha definitivamente consacrato al gotha hollywoodiano. In un bianco e nero pastoso che mescola ricordi nostalgici e denuncia sociale, con 'Roma' Cuaron torna alle proprie radici e racconta il Messico della sua infanzia, nonché il debito di riconoscenza che tutti i figli della borghesia messicana devono alle tate e alle "sguattere" che li hanno cresciuti con amore e devozione. Leone d'oro a Venezia 2018. In nomination agli Oscar.

 

 

Martedì 28, Mercoledì 29 e Venerdì 31 Maggio

SE LA STRADA POTESSE PARLARE

Regia di Barry Jenkins - con KiKi Layne, Stephan James, Regina King - USA, 2018, durata 119 minuti.

Il film diretto da Barry Jenkins, è ambientato negli anni anni 70 a New York, più esattamente nel quartiere di Harlem.
Uniti da sempre, la diciannovenne Tish (KiKi Layne) e il fidanzato Alonzo, detto Fonny (Stephan James), sognano un futuro insieme, ma... Dopo aver vinto l'Oscar con Moonlight, Barry Jenkins porta sullo schermo uno dei libri più noti e apprezzati di James Baldwin, "If Beale Street Could Talk".

 

 

Martedì 4, Mercoledì 5 e Venerdì 7 Giugno

LA FAVORITA

Regia di Yorgos Lantimos – Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz – Grecia, 2018, durata 120 minuti.

L'Inghilterra è in guerra contro la Francia. Ciò nonostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. Una fragile regina Anna (Olivia Colman) siede sul trono mentre l'amica intima Lady Sarah Churchill (Rachel Weisz) governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della sovrana. Il più diretto rivale di Lady Sarah è l'ambizioso politico Robert Harley. ma non sarà lui a contendere a Lady Sarah il ruolo di Favorita: giunge infatti a corte Abigail Masham, lontana parente di Lady Sarah, molto più in basso nel sistema di caste inglese. Premiato a Venezia 2018. Plurinominato agli Oscar.

 

 

Martedì 18, Mercoledì 19 e Venerdì 21 Giugno

GREEN BOOK

Regia di Peter Farrelly - con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini - USA, 2018, durata 130 minuti.

Basato sulla storia vera di Shirley, un virtuoso della musica classica, e del suo autista temporaneo nel loro viaggio attraverso il pregiudizio razziale e le reciproche differenze. Il musicista nero è istruito, parla molte lingue, veste come un damerino e non sopporta volgarità e bassezze, mentre Tony Lip è ignorante, parla con un pesante accento del Bronx costellato di espressioni pseudoitaliane, mangia sempre fast food con le mani e quelle mani le mena volentieri. Possono due individui molto diversi tra loro capirsi e rispettarsi a vicenda?

www.novaracinema.it   facebook: novaracinema    instagram: @novaracinema

Il programma può essere soggetto a variazioni per cause indipendenti dalla nostra volontà.  Ogni eventuale modifica verrà comunicata agli abbonati attraverso la newsletter Novaracinema.

Iscriviti alla newsletter Novaracinema utilizzando il link sul sito www.novaracinema.it

 

Proiezioni al CINEMA VIP - Via Perazzi 3c Novara – tel. 0321 625688

ABBONAMENTI E BIGLIETTI

Abbonamento all'intero programma (20 film): € 75,00

Ingresso con singolo biglietto: Interi € 8,50 – Ridotti € 6,50

La card di abbonamento non è strettamente personale, il biglietto d’ingresso verrà rilasciato al portatore della card.

Info: www.novaracinema.it 

www.facebook.com/novaracinema

Instagram: @novaracinema

Email: info@novaracinema.it

 

Proiezioni al martedì e mercoledì alle ore 21:15 - al venerdì alle ore 17:00

Servizi aggiuntivi: Schede filmografiche, Rivista Vivilcinema, libera scelta tra le tre proiezioni, Minibar.

Prossime proiezioni 
Mar 28/05 - 21:15 | 2D
Mer 29/05 - 21:15 | 2D
Ven 31/05 - 17:00 | 2D
Mar 04/06 - 21:15 | 2D
Mer 05/06 - 21:15 | 2D
Ven 07/06 - 17:00 | 2D
Mar 18/06 - 21:15 | 2D
Mer 19/06 - 21:15 | 2D
Ven 21/06 - 17:00 | 2D

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte

Mar 28/05 - 21:15 | 2D
Mer 29/05 - 21:15 | 2D
Ven 31/05 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord


In attesa del prossimo film...

Consigli

EffettoNotte15 - Vipforum & Sacro Cuore    Dal 25 agosto sono in vendita alla cassa del VIP di Novara le Card di abbonamento alla nuova stagione. Con € 75,00 vedrai 20 film selezionati  e premiati dai Festival Internazionali. Proiezioni dal 25 settembre 2018 al 21 giugno 2019. Alla sezione Cineforum del nostro sito il programma dei film sullo schermo fino a giugno.

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.