Gli altri volti della Montagna

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Prossimi spettacoli 

Programma

VIGIA  (Marcel Barelli /Svizzera / 2013 / 8')

 “Mio nonno mi racconta una storia che ha inventato, e mi domanda di trasformarla in un film: a causa dell’inquinamento, dei pesticidi e altre sostanze tossiche, un'ape decide di lasciare il suo alveare alla ricerca di un luogo più sicuro dove vivere.” (Marcel Barelli, regista)

I GRANDI CARNIVORI SULLE MONTAGNE ITALIANE (Testo di David Berton e Daniela Dionisi. Riprese e montaggio di Dario Gaspero. Produzione CAI – Italia/ 2018/ 6’)

La minore presenza dell’uomo nelle zone di montagna, unita alla creazione di aree protette e a una maggiore attenzione verso il territorio ha consentito il ritorno dei grandi carnivori. Il fenomeno è oggi una vera e propria sfida sociale, da affrontare senza pregiudizi di natura politica e ideologica, per garantire a tutti il diritto di esistere. Il CAI ne è consapevole ed è disponibile a fare da mediatore grazie al Gruppo Grandi Carnivori.

UOMO DONNA PIETRA (Antonio Bigini, Claudio Giapponesi, Paolo Simoni /Italia / 2012 / 9')

La scalata di una montagna come rito di iniziazione alla vita amorosa. Lo scrittore Enrico Brizzi costruisce un racconto di finzione su un montaggio di immagini amatoriali raccolte e conservate da Home Movies, l'Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna.

IL TURNO DI NOTTE LO FANNO LE STELLE  (Edoardo Ponti / Italia / 2012 / 23')

Un uomo e una donna scalano una parete nelle Dolomiti. Lui ha appena affrontato un trapianto di cuore, lei un'operazione a cuore aperto. Si sono promessi quella scalata nei giorni di attesa in corsia. La loro intesa e complicità sfiora l'amore, però è altra cosa: è ringraziamento fatto all'aria aperta per i nuovi battiti del cuore. La cima raggiunta è il punto di partenza per la vita restituita.

BREZ MEJ - UNA STORIA DI CONFINE (Giovanni Chiarot / Italia / 2013 / 17')

Alan Cecutti ha intrapreso un cammino controcorrente per sviluppare un progetto in uno dei punti più disagiati e difficili del territorio montano friulano. Una sfida per la quale a 25 anni ha lasciato un lavoro sicuro in azienda per aprire un agriturismo a Prossenicco, paesino sperduto sul confine tra Italia e Slovenia, con l’obiettivo ambizioso di far rivivere un borgo montano spopolato

QUATTRO CORTI SULLA SPEOLOGIA (E’ una questione di priorità – E buio sia – Pulizia assoluta – Sporchi fuori/Puliti dentro)  5’

OLTRE L’ORIZZONTE (Nicoletta Favaron/  Italia,/ 2017/ 6’) lI video è stato realizzato dal Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI.- Testi di Monica Brenga.

Spettacoli passati 
Giovedì 06 Aprile ore 21:00 2D Cinema Araldo Cineforum Nord - Cinema Araldo

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

Consigli

Da Lunedì 28 agosto presso la cassa del cinema VIP sarà possibile acquistare la card di abbonamento valida per l'accesso ai 20 titoli della ventesima edizione della rassegna EffettoNotteVipforum, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si terranno al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. 

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.