Cineteca Araldo: proiezione "Django Unchained" e presentazione "Tarantino Western"

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Quando: 
Lunedì, 23 Febbraio, 2026 - 20:45

Introdurranno Davide Gravina e Antonio Napolitano
Presentazione del saggio di Davide Gravina TARANTINO WESTERN - Postmoderno storico e attualità USA

Western revisionista che intreccia spettacolarità pulp e riflessione storica, Django Unchained segue le vicende dell'ex schiavo afroamericano Django, del suo liberatore King Schultz, cacciatore di taglie tedesco, concentrandosi in particolare sul loro tentativo di liberare Broomildha, moglie di Django, dalle perfide grinfie dello schiavista Calvin Candie.

Da un punto di vista tematico, all’ovvia condanna dello schiavismo e del razzismo più imperiale, si associa, tramite i personaggi interpretati da Leonardo DiCaprio e Christoph Waltz, un pesante atto d’accusa all’ignoranza violenta della cultura statunitense bianca e la sua inevitabile subordinazione intellettuale alla cultura europea raffinata, progressista, illuminata, seppur decadente.

Il tutto è condito dalla solita ironia cinefila di Tarantino (quando Django fa lo spelling del proprio nome al padrone italiano di mandingo interpretato da Franco Nero, specificando come la D sia da considerarsi muta, questi, che fu il Django originale, si limita a rispondergli “lo so”), che ordisce una colonna sonora esaltante, dove trovano asilo sia composizioni indispensabili per ogni amante dello spaghetti-western che si rispetti, come la canzone Django cantata da Rocky Roberts o il tema de Lo chiamavano Trinità, sia passaggi che riallacciano il personaggio interpretato dall’ottimo Jamie Foxx alla blaxploitation.

Come sempre (in)fedele a se stesso e all’universo nel quale si trova a girare, Quentin Tarantino conferma con Django Unchained di essere una delle poche vere voci anarchiche di una cinema hollywoodiano contemporaneo, che troppo spesso cerca riparo nel passato per rigenerarsi affinché nulla cambi. (Raffaele Meale, Quinlan)

VERSIONE ORIGINALE, SUB ITA

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

Cineteca Araldo

Lun 23/02 - 20:45 | 2D

VipForum - EffettoNotte 22a edizione

Mar 17/02 - 21:15 | 2D
Mer 18/02 - 21:15 | 2D
Ven 20/02 - 17:00 | 2D

Consigli

EffettoNotteVipforum 22a Edizione 
Tradizionale l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si tengono al cinema VIP di Novara: al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00.
Abbonamento a 20 titoli: € 80,00 Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. I 10 titoli della PRIMA PARTE sono pubblicati! Vai al link qui sotto:

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile
CINEPASS 
La Card ti consente 6 ingressi utilizzabili nell'arco di 10 mesi
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 39,00. Valida anche al sabato e domenica.