Cineteca Araldo Lunedì 13 ottobre propone una favolosa serata Lynch. Faremo notte fonda con due titoli: FUOCO CAMMINA CON ME (1992) e MISSING PIECES antologia di scene che non sono entrate nel film. Introduce la serata Davide Gravina.
Il commissario dell'FBI Gordon Cole invia l'agente Chet Desmond a indagare sulla morte di una ragazza, Theresa Banks, avvenuta in circostanze misteriose: è un caso Rosa Blu, tra i più enigmatici su cui è al lavoro l'FBI. Desmond scompare a sua volta e sul luogo viene mandato Dale Cooper. Nel frattempo, a Twin Peaks, una ragazza di nome Laura Palmer vive un'esistenza sregolata e promiscua, frequentando più ragazzi contemporaneamente. Il suo stile di vita autodistruttivo è il risultato di un terribile trauma che sta cercando di elaborare, legato a una figura soprannaturale che la perseguita, di nome BOB.
Una delle opere più complesse e fraintese di David Lynch, Fuoco cammina con me rappresenta una linea di demarcazione nella filmografia del regista.
Di fronte a un film che per molti risulta autoindulgente e per altri coraggioso e privo di compromessi, il pubblico di Lynch si divide e si radicalizza. Chi decide di restare vicino a lui, non lo abbandonerà mai più, pronto a smarrirsi anche nella più criptica delle sue visioni e dei suoi messaggi in codice (che il regista non ha mai voluto spiegare né aiutare a comprendere, naturalmente). MyMovies