Annunciato il programma CINETECA ARALDO di Febbraio-Marzo 2026. La rassegna aprirà Lunedì 16/2 con i cortometraggi di David Lynch (dalle prime animazioni artigianali ai film sperimentali); Lunedì 23/2 Davide Gravina e Antonio Napolitano introdurranno Django Unchained, western ultracitazionista di Tarantino, con presentazione del saggio di Davide Gravina "Tarantino Western". Mercoledì 11 Marzo sarà la volta di Moulin Rouge di Luhrmann, film che aprì Cannes nel 2001; Lunedì 16/3 torna il grande Maestro Stanley Kubrick con il suo capolavoro Barry Lyndon, rigorosamente da gustare su grande schermo.
PROGRAMMA FEBBRAIO-MARZO 2026
LUN 16/2 ore 21:00
CORTOMETRAGGI DI DAVID LYNCH David Lynch
Dalle prime animazioni artigianali ai film sperimentali girati in bianco e nero, Lynch esplora paure, desideri e sogni distorti. Ogni corto è un piccolo incubo poetico che anticipa temi e atmosfere del suo cinema maturo, rivelando l’evoluzione di un immaginario unico. SCHEDA FILMOGRAFICA
Six Men Getting Sick (USA/1966, 4’) - The Alphabet (USA/1968, 4’) - The Grandmother (USA/1970, 34’)
The Amputee 1 (USA/1974, 5′) - The Amputee 2 (USA/1974, 4′) - Lumière (Francia-Danimarca-Spagna-Svezia/1995, 1’) - The Cowboy and the Frenchman (USA/1988, 26’) - Dumbland (USA/2002, 34’)
LUN 23/2 ore 20:45
DJANGO UNCHAINED Quentin Tarantino (USA, 2012, durata 165’)
Proiezione e presentazione del saggio di Davide Gravina “TARANTINO WESTERN – Postmoderno storico e attualità USA” – Introdurranno Davide Gravina e Antonio Napolitano.
“Sorta di pan-western ultracitazionista - che parte dallo spaghetti per trascenderlo andando alle sue radici più classiche, e poi tornare indietro fino a sfiorarne le derive metropolitane della blaxploitation - Django Unchained il genere lo comprende tutto e lo stravolge.” (Federico Gironi)
MER 11/3 ore 21:00
MOULIN ROUGE Baz Luhrmann (Australia, 2001, durata 130’)
Parigi del 1899. Christian (Ewan McGregor), aspirante scrittore pervaso dall' Ideale d' Amore, incontra a Montmartre un gruppo di artisti bohemiens (c'è anche Toulouse-Lautrec) che lo coinvolge nella stesura di un grande spettacolo per il "Moulin Rouge". Grazie alla sua interpretazione come Satine, Nicole Kidman vinse un Globe come ‘Miglior attrice in un film commedia o musicale’. La pellicola fu selezionata come film d’apertura del Festival di Cannes del 2001. Introduce il film Gianni Lucini. Evento Nexo Studios [*]
LUN 16/3 ore 20:00
BARRY LYNDON Stanley Kubrick (Gran Bretagna, 1975, durata 184’)
Affresco storico in bilico tra suggestioni pittoriche e letterarie, tratto dall’omonimo romanzo di William Makepiece Thackeray, è la più ampia e rigorosa rappresentazione del Settecento che il cinema abbia mai prodotto. "Barry è ingenuo e diseducato. È spinto da un’insaziabile ambizione alla ricchezza e alla promozione sociale. È un’infelice combinazione di qualità, che porterà a lui e a quanti lo circondano grandi disgrazie e grandi infelicità. Verso di lui si provano dei sentimenti ambigui, però lui ha il fascino del coraggio, ed è impossibile non amarlo nonostante la sua vanità, la sua insensibilità e le sue debolezze.” (Stanley Kubrick). Introduce il film Enrico Zaninetti.
LE PROIEZIONI SARANNO DI NORMA IN VERSIONE ORIGINALE, SOTTOTITOLATE IN ITALIANO
INGRESSO CON TARIFFE STANDARD DI SALA E CON CINEPASS
* Evento Moulin Rouge (Nexo Studios) ingresso € 10,00 - 8,00 (ridotto)


