Film per le scuole

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

FILM PER STUDENTI

ANNO SCOLASTICO 2018-19

Bentornati all’iniziativa Cinema per le Scuole. Il programma di film per studenti proposti sulle tre sale cittadine è stato varato per la stagione 2018/2019 dei cinema Vip, Araldo e Faraggiana di Novara. I film saranno destinati alle Scuole Primarie, Secondarie I e Secondarie II.

Ai ragazzi delle Scuole Primarie proponiamo EARTH UN GIORNO STRAORDINARIO un documentario che si avvale di sensazionali riprese nel mondo della natura: un contributo speciale per le materie scienze e geografia. L’altro titolo offerto sarà una novità: ZANNA BIANCA primo film di animazione tratto dall’indimenticabile romanzo di Jack London.  Per le classi Secondarie I indichiamo WONDER: Il film racconta la coinvolgente storia di August Pullman, detto Auggie che, nato con una rara malattia, si trova ad affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Una seconda proposta prevista per febbraio 2019 sarà IL PRIMO UOMO sull’eroica e forse un po’ folle esperienza, ormai storia dell’umanità, della conquista della Luna. Gli sudenti delle Secondarie II avranno a disposizione L’ORA PIU’ BUIA che racconta una pagina della Seconda guerra mondiale, tra il 1940 ed il 1945 seguendo l’azione di Winston Churchill. MICHELANGELO INFINITO sarà il secondo titolo: il documentario diretto da Emanuele Imbucci, traccia un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell'uomo e dell'artista Michelangelo, da una parte schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio.

Per il periodo della Giornata della Memoria segnaliamo due titoli particolarmente significativi: GLI INVISIBILI (Secondarie II) e UN SACCHETTO DI BIGLIE (Secondarie I – II).

Un evento speciale sarà previsto in primavera: AT ETERNITY’S GATE sulla figura del pittore Vincent Van Gogh, opera molto apprezzata alla recente Mostra del Cinema di Venezia.

Il fine è quello di avvicinare i giovani studenti all’arte e al linguaggio cinematografico, nella convinzione che il film va visto, analizzato e gustato prioritariamente sullo schermo del cinema, il luogo d’elezione scelto dal regista per la diffusione della sua opera audiovisiva. L’iniziativa mira a fornire un contributo allo studio e alla diffusione dell’arte cinematografica, offrendo percorsi di approfondimento e analisi dei suoi aspetti formali e tematici. Costituisce inoltre un’opportunità privilegiata di approfondimento didattico. Per educare le giovani generazioni al gusto del bello e per offrire conoscenze e strumenti agli autori di domani.

Il programma:

Da Lunedì 12 a Venerdì 16 novembre:

EARTH - UN GIORNO STRAORDINARIO (Primarie - Secondarie I)

Regia di Richard Dale, Peter Webber, Lixin Fan - Gran Bretagna 2017 – durata 95’

Dalla BBC Earth Films un documentario girato a sei mani, che nel corso di una sola giornata, dall'alba al tramonto, si propone di raccontare tutta la potenza della natura. Dalle isole più remote dell'Antartide alle giungle esotiche dell'Asia, dal bush australiano al deserto africano, una squadra di 100 operatori riprende più di 40 specie viventi, utilizzando i più moderni ritrovati della tecnologia.

 

Da lunedì 19 a Venerdì 23 novembre:

WONDER (Secondarie I)

Regia di Stephen Chbosky – con Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay- USA 2017 – durata: 113’

Costretto precedentemente a studiare a casa a causa dei numerosi interventi chirurgici al viso, è la prima volta che August si unisce a una classe di coetanei, mangia alla mensa della scuola o parte in campeggio coi compagni. Dopo un anno, fatto di momenti difficili, divertenti e bellissimi, August e tutti quelli intorno a lui, si ritrovano cambiati dalle cose che più contano: l'amicizia, il coraggio e la scelta quotidiana di essere gentili verso chiunque incontri sul tuo cammino. La storia di un bambino di 10 anni nato con una deformazione facciale, diventa uno sguardo allargato su cosa significa essere umani.

 

Da Lunedì 26 a Venerdì 30 Novembre:

L’ORA PIU’ BUIA (Secondarie II)

Regia di Joe Wright - con Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James – GB 2017 – durata 114’

Gran Bretagna, 1940. È una stagione cupa quella che si annuncia sull'Europa, piegata dall'avanzata nazista e dalle mire espansionistiche e folli di Adolf Hitler. Il Belgio è caduto, la Francia è stremata e l'esercito inglese è intrappolato sulla spiaggia di Dunkirk. Dopo l'invasione della Norvegia e l'evidente spregio della Germania per i patti sottoscritti con le nazioni europee, la camera chiede le dimissioni a gran voce di Neville Chamberlain, Primo Ministro incapace di gestire l'emergenza e di guidare un governo di larghe intese. A succedergli è Winston Churchill, con buona pace di re Giorgio VI e del Partito Conservatore che lo designa per soddisfare i Laburisti.

 

Da Lunedì 14 a Venerdì 18 gennaio:

ZANNA BIANCA (Primarie – Secondarie I)

Regia di Alexandre Espigares – Animazione – Francia/USA 2018 – durata: 85’

Dal capolavoro di Jack London tradotto in oltre 90 lingue. L'avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Zanna Bianca è un lupo con un quarto di sangue di cane. E' una creatura fiera e coraggiosa, e per questo sarà vittima della crudeltà dell'uomo. Dopo essere cresciuto nelle terre innevate, meravigliose ma ostili del Grande Nord, viene accolto da Castoro Grigio e la sua tribù di nativi americani...

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da Mercoledì 23 gennaio a Venerdì 8 febbraio:

proiezioni per la giornata della memoria (due film a disposizione):

INVISIBILI (Secondarie II)

Regia di Claus Räfle – Germania 2017 – durata: 110’

Per il ministro della propaganda Joseph Goebbels proclamare Berlino "liberata dagli ebrei" il 19 Giugno del 1943 era la dimostrazione di un successo. La terribile frase significava che chiunque non fosse riuscito a fuggire in tempo sarebbe stato deportato nei campi di concentramento. Ma circa 7.000 ebrei rimasero nella capitale Reich, “spariti” nei modi più avventurosi e coraggiosi. Quattro di questi invisibili sono al centro del film corale di Claus Räfle, che racconta in modo accurato e commovente un capitolo poco conosciuto della storia tedesca.

 

UN SACCHETTO DI BIGLIE (Secondarie I)

Regia di Christian Duguay - Dorian Le Clech, Batyste Fleurial – Francia 2017 – durata: 110’

Il film racconta il sorprendente viaggio di due giovani fratelli di origini ebrea, attraverso la Francia degli anni quaranta, occupata dai nazisti.

Il film segue i due bambini nella loro fuga da Parigi alla ricerca di un rifugio definitivo, mostra senza filtri le insormontabili difficoltà che affrontano lungo il percorso e come, con un'incredibile dose di astuzia, coraggio e ingegno riescono a sopravvivere alle barbarie naziste e a ricongiungersi finalmente alla loro famiglia. “Un sacchetto di biglie” è un romanzo di Joseph Joffo pubblicato nel 1973.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Da Lunedì 18 a Venerdì 22 febbraio:

FIRST MAN - IL PRIMO UOMO (Secondarie I - II)

di Damien Chazelle – Ryan Gosling, Claire Foy – USA 2018 – durata: 138’

Narra l'avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sul luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969. Resoconto viscerale in prima persona, basato sul libro di James R. Hansen, il film esplora i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l'intera nazione, una delle missioni più pericolose della storia.

 

Da Lunedì 11 a Venerdì 15 marzo:

MICHELANGELO INFINITO (Secondarie II)

Regia di Emanuele Imbucci – con Enrico Lo Verso, Ivano Marescotti - Italia 2018 – durata: 93’

Michelangelo – Infinito, il docu-fiction diretto da Emanuele Imbucci, traccia un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell'uomo e dell'artista Michelangelo, da una parte schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni e ideologie, di pari passo con il racconto cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione (4K HDR) e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni sorprendenti attraverso evoluti e sofisticati effetti digitali.

 

Da Lunedì 25 a Venerdì 29 marzo:

AT ETERNITY’S GATE (Secondarie II)

Regia di Julian Schnabel – con Willem Dafoe, Rupert Friend – USA 2018 – durata: 110’

22 anni dopo ’Basquiat’, Julian Schnabel, premiato regista di ’Prima che sia notte’ e  ’Lo scafandro e la farfalla’, torna a parlarci della grande arte e lo fa portando sul grande schermo gli ultimi, tormentati anni di Vincent Van Gogh (premiato a Venezia 2018). Ad interpretare l’irrequieto pittore olandese un sorprendente Willem Dafoe. Dal burrascoso rapporto con Gauguin nel 1988 fino al colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Un periodo frenetico e molto produttivo che ha portato alla creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che continuano ad incantare il mondo intero.

 

PRENOTAZIONI E ADESIONI:

Biglietti di ingresso: Studenti € 5,00

Accompagnatori: gratuito.

Prenotazioni: tel. 0321 35731 - tel. 3482719140 – email: info@novaracinema.it

Le prenotazioni si ricevono al mattino tra le ore 9,30 e le ore 13,00 dal lunedì al venerdì.

 

Sale di proiezione:

Cinema VIP - posti 197 numero minimo di studenti per spettacolo: 120

Cinema ARALDO - posti 98 numero minimo di studenti per spettacolo: 60

Cinema FARAGGIANA – posti 335 numero minimo di studenti per spettacolo: 120

Sul sito internet www.novaracinema.it alla sezione PER LE SCUOLE è disponibile la tavola delle proiezioni man mano attivate con i posti ancora disponibili. Per attivare proiezioni di altri film non contenuti nel presente programma, occorre una partecipazione di almeno n. 180 studenti.

 

 

 

Allegati: 
Associa tabella: 
Consulta il Calendario proiezioni 2018/19

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte

Mer 26/09 - 21:15 | 2D
Ven 28/09 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord

Mer 26/09 - 21:15 | 2D

Consigli

EffettoNotte15 - Vipforum & Sacro Cuore    Dal 25 agosto sono in vendita alla cassa del VIP di Novara le Card di abbonamento alla nuova stagione. Con € 75,00 vedrai 20 film selezionati  e premiati dai Festival Internazionali. Proiezioni dal 25 settembre 2018 al 21 giugno 2019. Alla sezione Cineforum del nostro sito il programma completo dei primi 10 titoli.

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.