Cineforum Nord in collaborazione con il Tavolo Anziani del CST con l’adesione di Idea Insieme organizza la proiezione del film ANCORA DONNE il documentario diretto dalle registe svizzere Stéphanie Chuat e Véronique Reymond (durata 81’). Un documentario che ha già riscosso grande interesse sia dal pubblico che dalla critica dopo essere stato selezionato al Festival Visions du Réel (2018) e al Festival di Locarno nella sezione Panorama Suisse. Una pellicola che ha persino ricevuto la nomination come miglior documentario al Swiss Film Award nel 2019.
Nel documentario cinque protagoniste over 65 cercano di rispondere, in modo ironico e profondo, ad una sola domanda: esiste un’età in cui si smette di essere donne? E la risposta sembra arrivare nuda e cruda, fotogramma dopo fotogramma. Se a livello biologico, infatti, non sembrano esserci cambiamenti significativi, a livello emotivo, invece, esiste un momento nella vita delle donne in cui tutto cambia. S’innesta una nuova percezione di sé: quella della propria invisibilità. Le donne si sentono invisibili agli occhi di eventuali partner, presenti o possibili, agli occhi del contesto sociale, culturale ed economico. Messe nell’angolo dell’invisibilità dai tanti pregiudizi e stereotipi che vedono il terzo tempo della vita come un inevitabile viale del tramonto. Dove si vive solo di bisogni, e non di sogni, desideri, voglia di mettersi in gioco e cambiare.
Ancora Donne diventa, così, un’opportunità per portare nel dibattito pubblico il tema dell’ageismo, la discriminazione e i pregiudizi in base all’età. Un tema ancora troppo poco conosciuto, ma così presente nel nostro secolo. La discriminazione legata all’età, infatti, è trasversale e subdola, colpisce tutti e tutte, indifferentemente dalle condizioni sociali o economiche. Colpisce, però, ancora di più le donne e i loro corpi. Per questa ragione il film ha ricevuto il supporto di partner nazionali e internazionali che si occupano di ageismo, discriminazioni e stereotipi legati al genere.
Prima della proiezione e dopo la stessa sono previste una presentazione dell’opera ed interventi di approfondimento del tema.
Ingresso € 7 - Tesserati Cineforum € 5 - Prenotazioni al 3292705003