Il silenzio è la colonna sonora dei regimi autoritari, ecco perché bisogna fare tanto rumore, perché la conoscenza dei diritti umani è il primo passo per poterli reclamare.
La musica ha il potere di arrivare al cuore delle persone, di chi ascolta. Le parole colpiscono più delle bombe, e insieme alla musica possono volare con una rapidità, una potenza e una forza inaspettate per raccontare di abusi, di migranti, di spose bambine, di torture, di genocidi e delle violazioni di diritti umani presenti in ogni paese.
Rumore - Human Vibes è un incontro tra musica e diritti umani, narrato attraverso le canzoni di artisti e cantautori come Ivano Fossati, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Paola Turci, Daniele Silvestri e tanti altri. Tutte e tutti loro, negli ultimi 20 anni, hanno ricevuto il Premio Amnesty, il riconoscimento che il festival “Voci per la Libertà” e Amnesty International Italia conferiscono a quei cantanti che, nei testi delle loro canzoni, abbracciano e danno forza ai temi della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Serata di apertura offerta da Amnesty International Italia
La serata ospiterà anche il cortometraggio “10 anni, un giorno” realizzato dal Centro Diurno "I Girasoli", centro di Salute Mentale dell' ASL Novara.
Per Amnesty International Italia saranno presenti la presidente della Sezione italiana, Alba Bonetti e Luca Andreani, Responsabile della Circoscrizione Piemonte e Val d’Aosta.